Sophie ed Emmanuel |
Nonostante le gioie familiari e le attenzioni del marito, Sophie Charlotte cadde lentamente in una profonda depressione, forse anche per predisposizione. Era pur sempre una Wittelsbach !!
Dopo una improbabile fuga verso la Svizzera nel 1886 con il suo amante , il Dottor Glaser un ginecologo, che venne scoperta e bloccata dalla famiglia di lei dietro segnalazione della moglie tradita, lo scandalo fu evitato anche grazie al pronto intervento del fratello di lei Karl Theodor, che la portò nel sanatorio del famoso Dottor Richard von Krafft-Ebing a Graz, che era specializzato nel trattamento delle perversioni sessuali.
In cinque mesi Sophie Charlotte fu dichiarata guarita e dopo le dimissioni ritornò alla sua tranquilla vita coniugale senza più pensare al divorzio.
La Duchessa d'Alençon cercò allora conforto nella religione e diventò terziaria domenicana dedicandosi alla preghiera ed ai poveri.
Nel Maggio del 1897 allestì uno stand al Bazar de la Charité, grande evento benefico nella Parigi della Belle Epoque: Durante la presentazione delle immagini in movimento dei Fratelli Lumiére, si sviluppò un incendio a causa della caduta di una delle lampade. In un attimo il fuoco avvolse tutto il Bazar, che era di cartapesta
e le vittime furono più di cento. Tra queste vi fu la Duchessa che rimase indietro per aiutare alcune persone in difficoltà.
Aveva solo 50 anni !
Regalo di Veronica |
Scan da uno dei miei libri |
Scan da uno dei miei libri |
Nessun commento:
Posta un commento