Pagine

giovedì 7 febbraio 2013

Fotografie nuove di Sissi

Pubblico queste fotografie dell'Imperatrice Elisabeth d'Austria con la convinzione che sia proprio lei, e se dovessi poi essere smentita da qualche esperto conoscitore di Sissi, correggerò la mia opinione.
Ringrazio per la cortesia di averle condivise sul web Marie Sophie e Veronica del forum "Historia y Vidas"

Con il padre Max Duca in Baviera





3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Nella prima foto la donna non è Sissi, potrebbe essere la sorella Matilde ma non sembra Elisabetta. La 3 e 4 foto mi fa venire molti dubbi. Assomiglia moltissimo ad alcune foto di Sissi ma credo sia un fotomontaggio. Il volto è quello di un'adolescente, quindi negli anni 1850- 54 circa. Nei primi anni 50 dell'ottocento non esistevano foto così chiare, così nitide. Oppure si tratta di Maria Larisch figlia del fratello di Sissi e dell'attrice Henrietta Mendel.

    RispondiElimina
  3. Ciao ! La ragazza nella foto non è sicuramente Elisabetta, ma nemmeno una delle sorelle. I tratti somatici non sono come quelli delle sorelle Wittelsbach. L'attaccatura dei capelli è a "picco della vedova", mentre le Wittelsbach avevano un'attaccatura dritta, (su Mathilde potrebbero esserci dei dubbi, ma in ogni caso non assomiglia alla ragazza). Inoltre della coppia ducale solo Max ha una parvenza di picco sui pochi capelli, Ludovica aveva una attaccatura completamente dritta, come le figlie. L'abito è da datarsi tra il 1861 e il 1865 circa, quando il duca aveva poco più di 50 anni. Probabilmente è una dei figli illegittimi del duca, che come è noto era piuttosto libertino.

    Greta

    RispondiElimina