Pagine

giovedì 15 settembre 2011

Karl Theodor Il fratello prediletto

Sissi e Krl Theodor 1862 by Angerers

Era il fratello preferito di Sissi ed è sempre stato anche il mio personaggio maschile prediletto dopo il Re Ludwig di Baviera, anche se solo per Karl Theodor nutro una grande stima e ammirazione, per il suo stile di vita e forse anche perchè fu un collega.
Nacque il 9 Agosto 1839 a Possenhofen , il castelletto di suo padre , il Duca Max in Baviera : la sorellina maggiore Sissi, aveva solo 18 mesi, Helene 5 anni e il maggiore Ludwig 8anni.
Come prassi nelle famiglie aristocratiche, Karl Theodor iniziò la sua carriera militare a 14 anni, ma la sua vivace intelligenza lo portò a studiare e ad interessarsi a varie discipline, per lo più scientifiche, fino ad iscriversi all'università nel 1866, dopo aver adempiuto ai suoi doveri di Colonnello dell'esercito Bavarese.
Presto si appassionò alla medicina, forse anche per esorcizzare il dolore e la frustrazione provati in seguito alla prematura morte della sua prima moglie, raggiungendo la laurea nel 1873. Scelse la specializzazione in oftalmologia e divenne con gli anni un ottimo e affermato oculista, riuscendo ad aprire una sua clinica a Monaco nel 1895, che tuttora esiste, e dedicandosi alla cura delle patologie oftalmiche con dedizione ed altruismo: spesso curava gratuitamente i suoi pazienti sempre più numerosi. GRANDE UOMO !
http://www.augenklinik-muenchen.de/en/index.htm
Alcune sue fotografie prima di proseguire questa sintetica biografia con la sua vita privata.
Ancora con Sissi 











Con la madre, il fratello Max e le sorelle Mathilde e Sophie Charlotte 










Le immagini, tranne la prima e la nona che sono mie scansioni, provengono dallo splendido Forum http://sissiludwig.forumfree.it/ e sono una cortesia di DerKronprinz, che saluto e ringrazio per la sua dedizione all'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento