Pagine

lunedì 19 settembre 2011

La famiglia di Karl Theodor 2° parte

Maria Josè Braganza e marito


Dopo alcuni anni di vedovanza, il Dottor Karl Theodor decise di risposarsi con la giovanissima Infanta del Portogallo Maria Josepha detta Josè della dinastia Braganza ( 19 marzo 1857-11 Marzo 1943 ) : era il 29 Aprile del 1874 e la cerimonia si svolse a Kleinheubach,  una cittadina nel nord della Baviera dove la famiglia della sposa aveva dimora.  La sposina di 17 anni appena, Karl T. ne aveva quasi 35, seguì il marito nei suoi spostamenti per motivi di studio a Vienna e Zurigo, anche se presto si ritrovò in attesa di un figlio.
Come si conobbero lo so grazie ad una autorevole fonte che cito poco oltre, ma mi piaceva pensare che si fossero incontrati a Vienna dove viveva la sorella maggiore di Maria Josè, la bellissima Maria Theresa Braganza da quasi un anno diventata Arciduchessa d'Austria per aver sposato l'Arciduca Karl Ludwig Asburgo, un fratello minore dell' Imperatore Franz Joseph, e quindi cognata di Sissi.
P.S. Come riporta l'amministratore del Forum " L'Ottocento di Sissi e Ludwig II " -enry1973, al quale non posso che dare credito vista la sua competenza sull'argomento, i due futuri sposi furono presentati da Francesco II l'ex re di Napoli in esilio a Monaco http://sissiludwig.forumfree.it/?t=19201674
Prima di continuare con la vita familiare dei Duchi in Baviera, vorrei soffermarmi sulla famiglia di origine di Maria Josè anche se solo brevemente, essendo un argomento che approfondirò in un futuro post.
Il padre della neo Duchessa in Baviera era il famoso Dom Miguel I ( 26 Ottobre 1802-14 Novembre 1866 ) secondo figlio maschio del Re Giovanni VI del Portogallo e di Carlotta di Borbone-Spagna, che fu Re del Portogallo dal 1828 al 1834 in un periodo a dir poco burrascoso per la storia del suo paese          Vedi Link http://en.wikipedia.org/wiki/Miguel_I_of_Portugal che si concluse con il suo esilio e l'esclusione dalla linea di successione al trono estesa a tutti i suoi discendenti : il reazionario e combattivo Miguel si estraniò dalla vita politica del suo paese d'origine e si trasformò in un tranquillo "signorotto di campagna" sposando nel 1851 la Principessa Adelaide di Lowenstein-Wertheim-Rosenberg ( 3 Aprile 1831-16 Dicembre 1909 ) appartenente ad  una nobile famiglia di origine bavarese. Oltre a Maria Josè da questo matrimonio nacquero altri sei figli , tra cui un solo maschio, che la vedova Adelaide riuscì a sistemare con un oculata politica matrimoniale, conferendo a Miguel l'appellativo postumo di "nonno d'Europa".
Tornando agli sposini bavaresi, il 22 Febbraio del 1875 diventarono genitori di una bambina che venne alla luce a Possenhofen ,il luogo di nascita di Sissi e dimora del Duca Max e Ludovica in Baviera       Vedi Link
http://en.wikipedia.org/wiki/Possenhofen_Castle  e che ricevette il nome Sophie in onore della prima moglie di Karl Theodor.
In quello stesso anno la famiglia prese dimora a Tagernsee       Vedi Link http://en.wikipedia.org/wiki/Tegernsee_Abbey   in seguito alla morte di uno zio materno di Karl Theodor, l'omonimo Principe di Baviera figlio del Re Maximilian I Joseph, che lì era vissuto      Vedi Link http://en.wikipedia.org/wiki/Prince_Karl_Theodor_of_Bavaria .
Il 25 luglio del 1876 nacque la secondogenita Elisabeth, anche lei a Possenhofen e dopo un periodo a Mentone, dove Karl Theodor lavorava come oculista, arrivò la terza figlia femmina della coppia : il 9 di Ottobre del 1878 a Tagernsee Castle nacque Marie Gabrielle, la mia preferita in assoluto alla quale ho dedicato molti post sul mio Blog    Donne nella Storia   http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.com/  .
Realizzato e felice nella vita privata come in quella professionale, tanto da aprire la sua prima clinica oculistica in un ala del suo castello a Tagernsee nel 1880, Karl Theodor ebbe infine anche la gioia di due figli maschi : il 17 Gennaio del 1884 nacque Ludwig Wilhelm seguito il 23 Marzo del 1888 da Franz Joseph.
Divenuto Capo Famiglia nel 1888 in seguito alla morte del padre Maximilian il 15 novembre, fu sicuramente il più equilibrato di quel ramo dei Wittelsbach, e diede ai figli un esempio ed una educazione esemplare, favorendo in loro l'amore per la natura, l'arte ed anche la consapevolezza delle umane sofferenze grazie al suo lavoro che perseguì con dedizione, professionalità ed altruismo.
Anche l'ottima Duchessa Maria Josè  fece la sua parte seguendo come assistente e infermiera l'amato marito.
Alcune fotografie - per altre rimando al mio Blog già citato.






  





1888 nasce Franz Joseph 

Franz Joseph 

1890 a Merano con Asburgo
Questa fotografia qui sopra è molto interessante poichè in essa si possono vedere alcuni componenti della famiglia Asburgo di quel periodo. Da sinistra seduta con il figlio in braccio l'Arciduchessa Maria Giuseppina, poi la moglie di Rodolfo Stephanie con la figlia accovacciata, quindi Maria Josè con Franz in braccio e Sophie davanti, a destra la sorella Maria Theresa che ha dietro la figliastra Margaretha con la piccola Elisabeth e seduta con la treccia l'altra figlia Maria Annunziata, il bambino tra le due e Ludwig in Baviera, la dama a destra seduta è l'Arciduchessa Isabell Croy in Asburgo-Teschen . Interessante la dama con il cappello dietro che è Sophie Chotek e l'anziano signore è l'Arciduca Karl Ludwig .

Da Album Muiterij su Webshots






Nessun commento:

Posta un commento